|
Sezione << >> A. D. -- STATUTO EUROPEO.
|
Statuto Sociale Europeo
dell'Associazione "Camelot Europa".(parte 4°)
Il Presidente.
Art. 18
Il Presidente presiede le sedute dell’Ufficio di Presidenza ed ha la rappresentanza legale dell’Associazione Camelot Europa.
In caso di impedimento, questa funzione è devoluta al Vice-Presidente o al Segretario Generale.
La durata della carica di Presidente è di 4 (quattro) anni e viene eletto da tutti i Soci tramite posta o e-mail con password programmata.
La rosa dei candidati, per l’elezione del Presidente, è programmata prima tra tutti i soci ordinari, come anche quella del Segretario Generale e del Tesoriere Generale.
Il Presidente organizza, con i membri dell’Ufficio di Presidenza, tutta l’attività dell’Associazione.
In caso di incompatibilità di un Direttore, dopo una ponderata consultazione con l'Ufficio di Presidenza, il Presidente deciderà se dimetterlo o far continuare il suo incarico.
L'elezione del nuovo Direttore, in caso di dimissioni, verrà posta a tutti i Soci Ordinari per via diretta, dopo una rosa di candidati validi.
Il Vice-Presidente.
Art. 19
La nomina del Vice-Presidente spetta all’Assemblea dei Soci, esso in assenza del Presidente compie le sue funzioni esecutive.
Il Vice-Presidente è tenuto all’adempimento dei doveri inerenti alla sua carica fino a che un nuovo Vice-Presidente sia stato nominato.
Il Vice-Presidente è a capo dell’eventuale personale di Cam. Eur. ed è il componente responsabile direttivo dell’Ufficio di Presidenza di qualsiasi commissione esaminatrice, escluso i casi di incompatibilità, compreso l’attribuzione di premi, borse di studio, attestati, ecc.
Se è impegnato, può dare l’incarico di presidente della commissione esaminatrice, ecc. , al Direttore della Biblioteca.
La durata della carica di Vice-Presidente è di 4 (quattro) anni.
Il Segretario Generale.
Art. 20
La rosa dei candidati, per l’elezione del Segretario Generale, è programmata prima tra tutti i Soci Ordinari, come anche quella del Presidente e del Tesoriere Generale.
La durata della carica di Segretario Generale è di 4 (quattro) anni e può essere rieletto.
Il Segretario Generale sovrintenderà alle attività ed agli Uffici di Presidenza di Cam. Eur. con il Presidente.
Esso a sua volta è il responsabile dell’Ufficio di Segreteria.
In caso di assenza del Segretario Generale ne fa le veci il Vice-Segretario, che è eletto dallo stesso Segretario Generale.
Il Tesoriere Generale.
Art. 21
La rosa dei candidati, per l’elezione del Tesoriere Generale, è programmata prima tra tutti i Soci Ordinari, come anche quella del Presidente e del Segretario Generale.
La durata della carica di Tesoriere Generale è di 4 (quattro) anni e può essere rieletto.
Esso a sua volta è il responsabile dell’Ufficio di Tesoreria.
Il Tesoriere Generale risponde personalmente della contabilità e della conservazione dei beni di Cam. Eur. e ne redige annualmente l'inventario.
Cura inoltre la preparazione del bilancio preventivo e consultivo da sottoporre all’Assemblea dei Soci.
In caso di assenza del Tesoriere Generale ne fa le veci il Vice-Tesoriere, che è eletto dallo stesso Tesoriere Generale.
1) Esercizio Finanziario.
L’Esercizio Finanziario di Cam. Eur. si chiude entro il 31/03 di ciascun anno; mentre l’anno sociale entro il 31/12.
(parte 5°) continua