|
Sezione << >> A. D. -- STATUTO EUROPEO.
|
Statuto Sociale Europeo
dell'Associazione "Camelot Europa".(parte 3°)
Diritti dei Soci.
Art. 13
----- Per i Soci Ordinari:
1) possono partecipare alle manifestazioni che si organizzeranno in forma gratuita;
2) su tutte le pubblicazioni che l’Associazione farà, avranno uno sconto del 50%;
3) i familiari avranno uno sconto del 50% su tutte le manifestazioni svolte.
4) per i minori di anni 18 deciderà l’Ufficio di Presidenza quale agevolazione praticare.
----- Per i Soci Simpatizzanti:
1) possono partecipare alle manifestazioni che si organizzeranno con il 50% di sconto;
2) su tutte le pubblicazioni che l’Associazione farà, avranno uno sconto del 25%;
3) i familiari avranno uno sconto del 25% su tutte le manifestazioni svolte.
4) per i minori di anni 18 deciderà l’Ufficio di Presidenza quale agevolazione praticare.
----- Per i Collaboratori:
1) l’Ufficio di Presidenza prenderà una decisione a secondo dell’evento.
2) per i minori di anni 18 deciderà l’Ufficio di Presidenza quale agevolazione praticare.
Dimissioni dei Soci.
Art. 14
Il Socio Ordinario che intenda dimettersi dovrà informare l’Ufficio di Presidenza, nella persona del Presidente, entro 30 giorni della fine di ogni anno solare (31 Dicembre).
Il Socio, in mancanza, rimarrà obbligato all’intera annualità successiva.
La qualità di Socio Ordinario si perde inoltre per insolvenza o per gravi motivi accertati dall’Ufficio di Presidenza.
Per il Socio Simpatizzante basta una comunicazione scritta per essere dimesso dall’Associazione, essendo che non ha nessun obbligo di quota sociale, ne nessuna carica sociale nell'Associazione.
L'Assemblea dei Soci.
Art. 15
1° - Organo deliberante.
Organo deliberante di Cam. Eur. è l’Assemblea dei Soci in riunione ordinaria e straordinaria cui hanno diritto di partecipare tutti i Soci Ordinari con assoluta parità di voto.
I simpatizzanti possono chiedere di parteciare alle riunioni direttamente all'Ufficio di Segreteria.
2° - Convocazione.
L’Assemblea viene convocata dal Presidente o da almeno tre componenti dell’Ufficio di Presidenza, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni e con comunicazione da far pervenire al domicilio dei soci.
Se la convocazione è spedita tramite e-mail il preavviso è di 21 (ventuno) giorni e con due comunicazioni.
3° - Validità.
L’Assemblea è validamente costituita, quando sia presente in prima convocazione la metà dei soci più uno ed in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti.
Non è più valida l’Assemblea (questo tipo di maggioranza) quando si tratta del problema di "Modifica dello Statuto", perchè entra in vigore l'art. 32 dello Statuto Europeo.
4° - Presidente e Segretario.
Presidente e Segretario dell’Assemblea sono tra i componenti dell’Ufficio di Presidenza, ovvero da persone da loro delegate tra i Comitati: Scientifico, Umanistico, Ambientale, Editoriale, della Biblioteca, Folcloristico e Sociale.
5° - Riunione Ordinaria.
L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno per deliberare sul bilancio economico, consuntivo e preventivo e su quanto posto all’O.d.G. e sulle mozioni presentate nel corso dell’adunanza.
L’Assemblea può essere partecipata, a pieno titolo, anche in video conferenza, basta essere attrezzati, con le dovute precauzioni, per questo nuovo tipo di comunicazione, sarà l’Ufficio di Presidenza a stabilirne le modalità.
L’Assemblea elegge tra i soci alcuni membri dell’Ufficio di Presidenza, che durano in carica quattro anni e possono essere rieletti.
Le persone da eleggere in Assemblea, previo lista di candidati validi, sono il Vice-Presidente, e i Direttori: della Biblioteca, dell'Editoriale, dell'ambito Scientifico, Umanistico, Ambientale, Folcloristico e Sociale che hanno tutti una durata di quattro anni e possono essere rieletti.
6° - Validità delle delibere.
Le delibere sono valide se approvate dalla metà dei Soci Ordinari presenti più uno.
In caso di parità dei voti, il voto del Presidente, o del suo rappresentante, è decisivo (vale il doppio).
7° - Assemblea Straordinaria.
L’Assemblea Straordinaria è convocata ogni qual volta lo ritenga opportuno l’Ufficio di Presidenza o quando ne abbia fatto la richiesta almeno un terzo dei soci effettivi.
Naturalmente vale tutto ciò che si fa per le Riunioni Ordinarie, solo i tempi di convocazione sono ridotti (di 15 giorni per lettera e di 7 giorni per e-mail).
L'Ufficio di Presidenza.
Art. 16
L’Ufficio di Presidenza è composto da 11 (undici) membri:
il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario Generale, il Tesoriere Generale, il Direttore della Biblioteca, il Direttore Editoriale, il Direttore Scientifico, il Direttore Umanistico, il Direttore Ambientale, il Direttore Folcloristico e il Direttore Sociale.
Tali cariche sono a titolo gratuito, fermo restando il diritto ad eventuali rimborsi spese opportunamente documentate.
Può essere proposto per l’elezione all’Ufficio di Presidenza ogni membro di Cam. Eur. che sia socio da almeno 3 (tre) anni, abbia reso segnalati servigi a Cam. Eur., dimostrato una specifica competenza con scritti, articoli, conferenze che rientrano negli scopi di Cam. Eur. e che non sia esponente di altre associazioni contrarie a quelle di Cam. Eur.
L’ufficio di Presidenza ratifica la proposta dei Direttori per la nomina dei Vice-Direttori a loro competente.
Sedute dell'Ufficio di Presidenza.
Art. 17
Il Presidente convoca le sedute dell’Ufficio di Presidenza compilando un O.d.G. che viene comunicato ai componenti di tale Ufficio almeno 7 (sette) giorni prima dell’adunanza.
In caso di impedimento del Presidente, l’Ufficio di Presidenza può essere convocato dal Vice-Presidente oppure dal Segretario Generale che presiederanno la seduta.
Le sedute dell’Ufficio di Presidenza sono valide quando siano presenti almeno 9 (nove) dei componenti.
Il verbale è redatto da uno dei presenti (possibilmente dal Segretario) e viene poi divulgato tra tutti i soci con il mezzo più opportuno.
L’Ufficio di Presidenza si riunisce almeno 3 (tre) volte l’anno ed ogni qual volta lo richiedano almeno 7 (sette) dei componenti.
(parte 4°) continua